Passa ai contenuti principali

INCONTRO SINDACALE CON L’ASSESSORE CHINNICI

A seguito di analoga richiesta congiunta di tutti i sindacati, l’Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Dott.ssa Chinnici ha convocato gli stessi oggi pomeriggio per comunicare le linee programmatiche governative sui rinnovi contrattuali per il Comparto e per la Dirigenza e per discutere sul Disegno di Legge sulla Riforma del Personale.
Desta meraviglia che non sia stata fornito nella riunione alcun documento governativo e che la stessa, nonostante tutto, si sia svolta in un clima cordiale.
Alla fine si è potuto solamente ottenere una calendarizzazione dei prossimi incontri alla
Funzione Pubblica ed alcune informazioni sullo stato dell’arte relativo alla attuazione dei 28
funzionigramma cosi come previsto dal D.P.R.S. n. 12 del 2009.
L’Assessore ha dichiarato che negli ultimi 45 giorni è stata impegnata per la formulazione e la
redazione del disegno di legge sulla trasparenza e semplificazione amministrativa; lo stesso si inserisce nell'ambito dell'attività di riforma dell'amministrazione regionale, che ha già portato, dal primo gennaio del 2010, alla riorganizzazione dei 12 assessorati regionali e dei 28 dipartimenti, in maniera più razionale e moderna.
L'obiettivo principale è lo snellimento e la modernizzazione dell'apparato burocratico della P.A., il
potenziamento della sua capacità ad attrarre investimenti, in un contesto di forte contrasto alla
corruzione e alla criminalità organizzata.
In particolare, allo scopo di accelerare l'iter amministrativo, il termine di conclusione dei
procedimenti e' stato previsto in soli 30 giorni.
Ormai poiché questo disegno di legge è stato approvato dalla Giunta di Governo ed a breve
sarà discusso all’A.R.S., l’Assessore Chinnici pensa che potrà dedicarsi a tempo pieno per affrontare e cercare di risolvere tutte le complesse problematiche del personale Regionale.
Quindi ha previsto per giorno 10 c.m. una riunione dedicata ai rinnovi contrattuali sia del
comparto che della dirigenza, chiedendo al sindacato di fornire suggerimenti e proposte per una celere formulazione delle linee guida propedeutiche ai rinnovi stessi, che saranno trattati prossimamente dall’ARAN Sicilia.
Per venerdì prossimo giorno 11 c. m. ha previsto una riunione per un esame degli articoli del
disegno di legge sulla riforma del personale poiché il Governo desidera fortemente un confronto
costruttivo ed una condivisione più larga possibile con le parti sociali.
Continua però a restare sconosciuto il termine ultimo di presentazione di questo importante
disegno di legge e non sono chiare le concrete possibilità di trattativa e di contrattazione per le linee guida, poiché non è stato fatto alcun cenno relativamente alle dotazioni finanziarie occorrenti per concretizzare i rinnovi contrattuali nell’anno in corso e poiché la Parte Pubblica Datoriale, composta dall’Assessore, dal Capo di Gabinetto e dal DG della Funzione Pubblica, è apparsa in qualche dichiarazione talvolta poco convinta, manifestando delle leggere contraddizioni nel corso della stessa riunione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eletto Franco Fasola alla guida dell'UGL di Palermo

Cambio di testimone alla guida dell’UGL - Unione Territoriale del Lavoro di Palermo. Alla presenza di numerosissimi ospiti del mondo della politica, sindacale e sociale, i delegati partecipanti al IV congresso, che si è celebrato a Palermo sabato 29 settembre 2018, presso l’Hotel Federico II, in Via Principe di Granatelli n° 60, hanno eletto Franco Fasola, nuovo Segretario provinciale dell’UGL di Palermo. Fasola già Commissario dell’UGL di Trapani prende il posto dell’uscente Commissario, Giuseppe Messina, attuale Segretario regionale in Sicilia dell’Ugl. Il tema del congresso è stato: “La Dignità è la forza del lavoro” – Ricostruiamo Palermo dalla Cultura. Presenti il Segretario Generale dell’UGL, Francesco Paolo Capone, e il Segretario Confederale con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli. Fra i numerosi ospiti, hanno anche partecipato l’Assessore regionale all’istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla, l’Assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro e l’A…

Panineria Di Martino. Fiorino (UGL Terziario): “Grande vittoria del sindacato, annullato dal Tribunale di Palermo licenziamento lavoratore”

Un lavoratore iscritto all’Organizzazione Sindacale UGL dipendente della società cooperativa M.A.G. ed in servizio (in regime di fornitura di manodopera) presso famosa panineria “Di Martino”, in data 18.04.18 mentre svolgeva la propria attività lavorativa è stato improvvisamente licenziato in tronco per aver asseritamente assunto un “comportamento non consono a quanto previsto dalla normativa in merito all’atteggiamento ed ai toni da tenere sul luogo di lavoro”. “Questo è l’antefatto di una importante vittoria del sindacato - dichiara Letizia Fiorino- Segretario Provinciale dell’UGL Terziario di Palermo - la nostra azione si è svolta di concerto con il nostro Studio Legale rappresentato dagli Avvocati Ignazio Fiore, Andrea Pirrello e Giuseppe Varisco i quali hanno prontamente impugnato il licenziamento dimostrando come tale atto epurativo dovesse essere ricondotto all’interno del più ampio genus del licenziamento ontologicamente disciplinare, e quindi dovesse essere qualificat…

Oggi a Palermo si celebra il IV congresso provinciale dell’UGL

A Palermo sabato 29 settembre si celebrerà alla presenza di numerosi ospiti del mondo sindacale, politico e del sociale presso l’Hotel Federico II, in Via Principe di Granatelli n° 60, il IV congresso dell’UGL/Unione Territoriale del Lavoro Palermo, a partire dalle ore 10,00. Il tema del congresso sarà: “La Dignità è la forza del lavoro” – Ricostruiamo Palermo dalla Cultura. Gli hashtag di indirizzo da utilizzare sui social sono esclusivamente i seguenti: #ilsindacatochevogliAmo #laforzadellavoro Presenti il Segretario Generale dell’UGL, Francesco Paolo Capone, e il Segretario Confederale con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli. Il congresso si potrà seguire in real time anche tramite la pagina ufficiale facebook, "UGL-UTL Palermo".