Passa ai contenuti principali

UGL: 8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

"Per le donne che costruiscono la parte migliore della nostra società". Con questo slogan si celebra l’8 marzo dell’UGL, un evento classico per le donne, che quest’anno assume un contorno speciale per Il Coordinamento Donne e per l’Ufficio Pari Opportunità dell’UGL. In occasione del 60° anniversario della Confederazione nasce, infatti, il Premio DONNE DI VALORI. Un riconoscimento al contributo lavorativo delle donne, al miglioramento della nostra società, per sottolineare la partecipazione significativa ed il valore dell’apporto femminile allo sviluppo della vita sociale, lavorativa, culturale, scientifica, produttiva e politica del Paese. In base alla natura del premio e ai principi che esso vuole sostenere, il Dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità, il Coordinamento Donne, il CISCOS UGL, hanno deliberato di consegnare la prima edizione del premio DONNE DI VALORI a ROSANNA SCOPELLITI per la forza morale dimostrata nel portare avanti e nel sostenere un messaggio di cultura della giustizia e della legalità soprattutto nella formazione delle nuove generazioni. Rosanna Scopelliti è presidente della Fondazione Antonio Scopelliti e co-fondatrice del Movimento antimafie “Ammazzateci Tutti”, nel quale coordina l'Esecutivo nazionale. Il premio sarà consegnato da Renata Polverini nell’ambito di un incontro organizzato per l’8 marzo a Roma presso il Teatro Tor di Nona, alle ore 17,00, dove è previsto anche il Music performance program dell’orchestra EVA. Un’orchestra tutta la femminile, diretta da Silvia Manco, formata da giovani donne impegnate a valorizzare la creatività, ed il talento per la promozione della cultura di genere. Il premio DONNE DI VALORI è dedicato alle donne depositarie di valori e veicolo privilegiato della loro trasmissione che, tenacemente e, spesso silenziosamente, , sono in prima fila nel custodire e trasmettere i valori della famiglia, del rispetto e dell’utilità sociale del lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eletto Franco Fasola alla guida dell'UGL di Palermo

Cambio di testimone alla guida dell’UGL - Unione Territoriale del Lavoro di Palermo. Alla presenza di numerosissimi ospiti del mondo della politica, sindacale e sociale, i delegati partecipanti al IV congresso, che si è celebrato a Palermo sabato 29 settembre 2018, presso l’Hotel Federico II, in Via Principe di Granatelli n° 60, hanno eletto Franco Fasola, nuovo Segretario provinciale dell’UGL di Palermo. Fasola già Commissario dell’UGL di Trapani prende il posto dell’uscente Commissario, Giuseppe Messina, attuale Segretario regionale in Sicilia dell’Ugl. Il tema del congresso è stato: “La Dignità è la forza del lavoro” – Ricostruiamo Palermo dalla Cultura. Presenti il Segretario Generale dell’UGL, Francesco Paolo Capone, e il Segretario Confederale con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli. Fra i numerosi ospiti, hanno anche partecipato l’Assessore regionale all’istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla, l’Assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro e l’A…

Panineria Di Martino. Fiorino (UGL Terziario): “Grande vittoria del sindacato, annullato dal Tribunale di Palermo licenziamento lavoratore”

Un lavoratore iscritto all’Organizzazione Sindacale UGL dipendente della società cooperativa M.A.G. ed in servizio (in regime di fornitura di manodopera) presso famosa panineria “Di Martino”, in data 18.04.18 mentre svolgeva la propria attività lavorativa è stato improvvisamente licenziato in tronco per aver asseritamente assunto un “comportamento non consono a quanto previsto dalla normativa in merito all’atteggiamento ed ai toni da tenere sul luogo di lavoro”. “Questo è l’antefatto di una importante vittoria del sindacato - dichiara Letizia Fiorino- Segretario Provinciale dell’UGL Terziario di Palermo - la nostra azione si è svolta di concerto con il nostro Studio Legale rappresentato dagli Avvocati Ignazio Fiore, Andrea Pirrello e Giuseppe Varisco i quali hanno prontamente impugnato il licenziamento dimostrando come tale atto epurativo dovesse essere ricondotto all’interno del più ampio genus del licenziamento ontologicamente disciplinare, e quindi dovesse essere qualificat…

Oggi a Palermo si celebra il IV congresso provinciale dell’UGL

A Palermo sabato 29 settembre si celebrerà alla presenza di numerosi ospiti del mondo sindacale, politico e del sociale presso l’Hotel Federico II, in Via Principe di Granatelli n° 60, il IV congresso dell’UGL/Unione Territoriale del Lavoro Palermo, a partire dalle ore 10,00. Il tema del congresso sarà: “La Dignità è la forza del lavoro” – Ricostruiamo Palermo dalla Cultura. Gli hashtag di indirizzo da utilizzare sui social sono esclusivamente i seguenti: #ilsindacatochevogliAmo #laforzadellavoro Presenti il Segretario Generale dell’UGL, Francesco Paolo Capone, e il Segretario Confederale con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli. Il congresso si potrà seguire in real time anche tramite la pagina ufficiale facebook, "UGL-UTL Palermo".